Passa ai contenuti principali

Le nocciole italiane


NON LASCIATEVELA SFUGGIRE QUESTA STORIA DELLA NUTELLA, NON È DI POCO CONTO.
Dunque, Salvini dice che la Nutella non va più bene, perché usa nocciole che provengono dalla Turchia.
Ora, si apriranno diversi fronti. Quelli che boicotteranno il prodotto, e cercheranno altre marche che usano nocciole coltivate in Italia, meglio se in Padania. Quelli che difenderanno la Nutella, perché che mondo sarebbe senza. Il governo Conte probabilmente cercherà una mediazione, rinviando la soluzione a quando la Turchia sarà entrata nell’Unione Europea. E la famiglia Ferrero gongola per tanta pubblicità gratuita.
Però la questione è un’altra. Poniamo che convinciamo l’imprenditore a rinunciare ai turchi, e ad usare soltanto noccioli cresciuti e potati in Italia. Bene. Ma l’acqua? È noto che questi alberi devono la loro vita e la loro crescita ad abbondanti porzioni del prezioso liquido. Ma l’acqua, mica viene solo dall’Italia! Le nubi hanno questo maledetto vizio di girare. Si formano ora in un posto ora in un altro, raccolgono ora di qua ora di là. Ed il problema mica riguarda solo i noccioli! No, anche gli aranci, anche il grano, anche i pesci. I fiumi nascono spesso all’estero, e vengono in Italia. Il mare ci porta acqua che arriva direttamente dalle coste dell’Africa. E l’acqua piovana non ha il minimo rispetto per i nostri confini.
Insomma, io sono disposto ad accettare che i nostri porti vengano chiusi. Ma questo schifo dell’acqua che viene da fuori e imputtanisce le coltivazioni italiane deve finire.

Commenti

Post popolari in questo blog

Prima dell'ultimo metrò

Ma í ra (i nomi sono di fantasia, le storie sono vere) è una donna brasiliana, ha trent’anni. Fin da subito si mostra aggressiva, aspra, nei miei confronti. Mi chiedo perché è così ostile, mentre invece sembra ben integrata in una classe in cui peraltro si lavora bene, non si sviluppano particolari contrasti. Nei compiti in classe commette gli errori tipici di chi è di lingua portoghese e cerca di scrivere in italiano, glieli faccio notare, lei mi risponde con frasi strane, tipo: “Prof, tu non capisci. Tu non vuoi capire!”. Si va avanti così per un mese. Finché capita il compleanno di una sua compagna, lei porta i dolci, a fine ora si brinda, seppure non con l’alcol ma con l’acqua gassata; si scherza. Allora Ma í ra mi si avvicina, mi dice: “Prof, io ti odiavo perché tu il primo giorno ci hai detto che sei calabrese. Ed io, appena venuta in Italia, ho conosciuto un uomo, ho creduto alle sue promesse, me ne sono innamorata. Poi lui mi ha portato dove aveva casa, in Calabria. Ma era ge

La lezione

Allora, ragazzi, torniamo a parlare del ventunesimo secolo e dei fatti clamorosi che segnarono l’inizio di quel tempo lontano. Era iniziato quel duemilaventi fra frizzi lazzi salti ed allegria c’era chi lo chiamava ventiventi   chi giocava con la palindromia e poi chi spergiurava - ma gli storici lo danno per incerto – che cominciò lo 02022020. La ruota girava a tutto regime tintinnavano le borse rombavano gli aerei gli eserciti presidiavano i confini chi guadagnava l’uno chi il cinque chi il diecimila ma insomma si mangiava si ubriacava tutto scorreva con regolarità. Io non so che anatemi che infauste magarie ma certo lì un pulsante si inceppò succede con i numeri palindromi s’era scampato il baco del millennio e chi se l’aspettava il ventiventi! eppure il buco nero s’è azionato e tutto dentro gli è precipitato. Eccoli arrivare il monaco dagli occhi bianchi dei tremori d’infanzia, i bambini non segnati che vagavano su bia

La presentazione di BASE CENTRALE a Roma